Manoscritto trovato in una bottiglia
|
|
Descrizione |
Manoscritto trovato in una bottiglia (in lingua inglese MS. Found in a Bottle) è un racconto breve scritto da Edgar Allan Poe e pubblicato per la prima volta il 19 ottobre 1833. l protagonista racconta di un suo viaggio da Giava verso le isole della Sonda. Allontanato dalla famiglia salpa come passeggero a bordo di un nave da carico; dopo alcuni giorni di viaggio una sera l'imbarcazione, trovatasi fino ad allora nel bel mezzo della bonaccia, si trova investita improvvisamente da una tempesta, rovesciandola e mandando così tutti tranne il narratore ed un vecchio svedese in pasto ai pesci. Le onde spazzano subito via l'equipaggio.
Passano alcuni giorni e, spinta sempre più verso il Polo Sud, il sole gradualmente perde i suoi raggi finendo per spegnersi, mentre il mare in tempesta stranamente non produce più schiuma né la fosforescenza tipica delle acque tropicali. La nave vaga nelle tenebre, minacciata da onde gigantesche.
Alla fine, sopra una di queste immense onde, scorge un gigantesco galeone nero il quale, precipitando, catapulta il protagonista sopra la misteriosa nave. Subito si nasconde ma l'equipaggio, formato da uomini decrepiti, pare non accorgersi della sua presenza. Abituatosi alla vita nella nave-prigione fantasma, sempre più sospinta verso l'estremo sud dalle correnti, inizia a compilare un memoriale manoscritto che si chiude poco prima che la nave venga inghiottita da un vortice. Il manoscritto sarà ritrovato all'interno di una bottiglia.
|