EDIZIONE CON INDICE DIGITALE
Nel mezzo del lato orientale del Teatro s'alzò l'Altare, che guardava il Palazzo Arcivescovale, e l'ingresso del Teatro. Si sollevava alto dal pavimento palmi 24 e vi s'ascendeva per due scalini. Si modellò lungo palmi 12 largo palmi 4 con sua predella lunga palmi 6. A canto di esso dalla parte destra fu situato uno steccato per li Musici in lunghezza di palmi 22 con risalto di palmi 10 lungo palmi 17 alto palmi 4 formato à foggia d'un gran disco, ove potessero collocarsi le carte musicali. Nella sinistra furon situati con due ordini di panchi in lunghezza di palmi 47 i sedili per li Fratelli della Compagnia dell'Assunta: e da questo luogo s'apriva scala secreta, che guidava ad un corridore basso, dietro l'Altare, destinato a' Fratelli di essa Compagnia, per ivi riposare, e ristorarsi: e stendevasi in lunghezza di palmi 57 dilatandosi palmi 12.
A' fianchi dell'Altare per quanto si dilungava la intiera facciata orientale del Teatro, si dispose un palco alla lunghezza di 112 palmi, alto palmi 14 divisato in due parti, de' quali la destra toccò alla Principessa d'Aragona moglie del Capitano Giustiziero della Città, l'altra à sinistra alla Principessa di Resuttana, moglie del Pretore; affine di assistere alla Solennità, colle Dame in gran numero da loro invitate.
Nel lato meridionale del Teatro, in fronte al Solio de' Sig. Inquisitori sopra una piazza particolare, alta dal pavimento del Teatro palmi 7 si sollevò il Palco funesto, ò sia Catafalco ignominioso per li Rei; ordinato con 7 scalini di lunghezza palmi 18 ognun di essi alto palmi 2. Riuscì alto dal pavimento del Teatro sino alla cima palmi 32 largo palmi 18 sotto eminente, ed orrorosa covertura. A lato destro v'avea scala con sette gradini, per la quale dovean salire i Rei. Da questo palco scendevasi ad un lungo passetto, che sporgendo sino in mezzo alla piazza, di rimpetto al Solio degl'Inquisitori, terminava in un poggetto coll'alzamento di 2 scalini. Era questo passetto lungo palmi 20 largo 3 s'alzava dalla piazza palmi 5 difeso da proporzionati parapetti, alti palmi 3. Sopra l'accennato poggetto dovea stare in piè, oggetto degli occhi di tutti, il Reo, mentre leggevasi il suo processo. A' lati di questo luogo furon dell'una, e l'altra parte situati due pulpiti, l'uno, e l'altro in distanza di palmi 8 dal poggetto: sopra de' quali dovean salire alternativamente quei RR.PP. Domenicani, che ebbero la cura di leggere i processi. A lato del palco de' Rei si disposero stanze terrane per riposo, e ristoro de' Fratelli della Pescagione.
|