Con il monologo Io no la scrittrice Mariafrancesca Murianni ha partecipato nel 2018 per il Miglior monologo teatrale al femminile al premio Bianca Maria Pirazzoli, regista teatrale scomparsa nel 1998, che nel corso della sua attività ha posto al centro della propria ricerca e dei suoi studi il corpo dell’attore e che nel 1977 ha ideato, insieme a Il Gruppo Libero di Bologna e alla psicoterapeuta Carla Muzzioli Cocchi, il progetto sperimentale Teatro Lolli Progetto coinvolgendo i pazienti dell’ex manicomio di Imola. Questo monologo, grazie alla sua intensità espressiva e all’analisi introspettiva, fa trapelare il mondo nascosto e intimo della protagonista, puntellato qui e là da alcune rivelazioni autobiografiche. L’autrice narra della vita vissuta e della realtà idealizzata della giovane Denise, la protagonista, assistente di Nadir professionista lanciatore di coltelli, con il quale oltre a fare coppia sul palcoscenico ha instaurato da tempo una relazione amorosa. Ma carriera e sentimento non sempre coincidono e porteranno Denise ad affrontare scelte difficili e complesse.
A corredo del monologo sono inserite una serie di illustrazioni, che si intrecciano al testo drammaturgico nei suoi punti focali dando vita a un unico racconto figurativo, del maestro dell’Incisione e dell’Astrattismo italiano Pasquale “Ninì” Santoro, scomparso di recente; questo lavoro, un vero libro d’artista, si pone a conclusione della sua carriera e del suo percorso umano e professionale. Fra le più note collaborazioni letterarie di Santoro sono da ricordare le xilografie che accompagnano le liriche de Il Dolore di Giuseppe Ungaretti del 1969.
L’ Associazione socio-sanitaria Angelo Azzurro Onlus si è costituita nel Marzo 2008 con lo scopo di sviluppare progetti individualizzati di assistenza domiciliare riabilitativa volti a garantire un servizio socio-sanitario professionale mediante un’equipe composta da medici specialisti, psichiatri, psicologi, operatori della riabilitazione, educatori professionali, infermieri.
|