La Cospirazione è un thriller che segue le avventure di John Corey, un ex detective della squadra Omicidi della polizia di New York, ora agente speciale a contratto per l'Anti-Terrorist Task Force (ATTF) federale. Il protagonista è un uomo ferito durante il servizio, ma ancora molto abile. La storia inizia con Corey che viene coinvolto in una complessa indagine legata al terrorismo, mentre l'America è sull'orlo della guerra con l'Iraq.
Un vecchio nemico di Corey, Asad Khalil, alias "Il Leone", un terrorista libico che Corey aveva tentato di catturare anni prima, è tornato sulla scena, e Corey è determinato a fermarlo una volta per tutte. Parallelamente, il collega di Corey, Harry Muller, viene incaricato di sorvegliare il Custer Hill Club, un misterioso circolo privato situato a nord dello Stato di New York, frequentato da ricchi estremisti di destra. Muller scopre presto che il club nasconde segreti molto più inquietanti di quanto si potesse immaginare.
Attraverso un intreccio di sorveglianze, operazioni sotto copertura e indagini, Corey e Muller si trovano a dover affrontare potenti figure politiche e una rete di cospirazioni che coinvolgono terrorismo internazionale e forze d'élite americane. La storia si sviluppa tra suspense e colpi di scena, mettendo in evidenza il cinismo del governo, le tensioni post-11 settembre e le difficoltà di Corey nel bilanciare la sua vita privata con la pericolosa missione.
Lo stile narrativo è caratterizzato da un tono ironico e disincantato, tipico di Corey, che aggiunge un elemento di umorismo nero alla narrazione drammatica.
|