Cos'è l'agricoltura verticale
Entro il 2050, si stima che ci saranno due miliardi di esseri umani in più rispetto a oggi. Per sfamare così tante persone, avremo bisogno di una massa continentale delle dimensioni del Sud America per rappresentare la produzione alimentare. Sfortunatamente per tutti, non creano più nuovi continenti, e se la mancanza di terra non è abbastanza di cui preoccuparsi, anno dopo anno, il pianeta sta perdendo terra coltivabile a causa del cambiamento climatico, dell'intensificarsi delle condizioni meteorologiche, della qualità dell'aria, e altro ancora.
L'agricoltura verticale è la pratica di coltivare colture in strati sovrapposti verticalmente. Spesso incorpora l'agricoltura in ambiente controllato, che mira a ottimizzare la crescita delle piante, e tecniche di coltivazione fuori suolo come l'idroponica, l'acquaponica e l'aeroponica. Alcune scelte comuni di strutture per ospitare i sistemi di agricoltura verticale includono edifici, container, tunnel e pozzi minerari abbandonati.
Il vantaggio principale dell'utilizzo delle tecnologie di agricoltura verticale è l'aumento della resa delle colture che viene fornito con una superficie unitaria più piccola di fabbisogno di terra. La maggiore capacità di coltivare una più ampia varietà di colture contemporaneamente perché le colture non condividono gli stessi appezzamenti di terra durante la crescita è un altro vantaggio ricercato. Inoltre, le colture sono resistenti alle perturbazioni meteorologiche a causa del loro posizionamento all'interno, il che significa meno colture perse a causa di eventi meteorologici estremi o imprevisti. A causa del suo limitato utilizzo del suolo, l'agricoltura verticale è meno distruttiva per le piante e gli animali autoctoni, portando a un'ulteriore conservazione della flora e della fauna locali.
Come ne trarrai beneficio
(I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti:
Capitolo 1: Agricoltura verticale
Capitolo 2: Arcologia
Capitolo 3: Agricoltura supportata dallo sviluppo
Capitolo 4: Folkewall
Capitolo 5: Foodscaping
Capitolo 6: Muro verde
Capitolo 7: Giardino in container
Capitolo 8: Terrazza (lavori di terra)
Capitolo 9: Terrazza (giardino)
Capitolo 10: Terrazza (edificio)
Capitolo 11: Orticoltura urbana
(II) Rispondere alle principali domande del pubblico sull'agricoltura verticale.
(III) Esempi del mondo reale per l'uso dell'agricoltura verticale in molti campi.
(IV) 17 appendici per spiegare, brevemente, 266 tecnologia emergente in ogni settore per avere una comprensione completa a 360 gradi delle tecnologie dell'agricoltura verticale.
A chi è rivolto questo libro
Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di agricoltura verticale.
|