È l’agosto 2013. Nei quasi tre anni da che è stato creato in Corea del Nord, il prione noto come Morbo di Lee-Chang si è diffuso in ogni angolo del globo. Ora il mondo è sotto assedio da parte dei Gialli, gli uomini e donne infettati dal prione, che li ha resi cannibali perennemente affamati e aggressivi.
Una donna senza nome inizia a tenere un diario virtuale, in parte su PC e in parte su un blog, in cui continuerà a registrare la propria sopravvivenza in un angolo di provincia italiana, tra contatti con altri blogger, pessimi incontri, ricordi e musica, unico punto fermo quando il mondo le impazzisce attorno.
Epidemic Egonomic è nato dal contributo di Marina Belli al progetto di scrittura collettiva Survival Blog, svoltosi online dal 26 Novembre 2010 al 5 Febbraio 2011. Questa è la versione ampliata e arricchita di quell’esperimento di narrativa on-line, a cui si aggiunge un’appendice sulla Pandemia Gialla a cura di Alessandro Girola, creatore dello scenario del Survival Blog.
“Mi mancano quattro cose.
L’odore di casa: olio lubrificante, sudore, fumo di legna, rosmarino e lavanda.
Il cineforum una volta al mese, a mezzogiorno, per avere più elettricità da scialacquare.
Il Chimico che mi rasa la testa col taglia-capelli, col pollice sinistro che fa pelo e contropelo a controllare l’uniformità del taglio.
Il Chimico.
Quel che c’è stato prima è una leggenda metropolitana.”
|