Quando ero bambino, mia nonna ripeteva sempre un detto: ”magarcitu è cresciuto e samarcitu è rimasto piccolino” (Ndr: L’asino è cresciuto e la sella è rimasta piccolina - detto in un rumeno con influenze bulgare)
Lei si riferiva agli abiti che ci rimanevano piccoli mentre il nostro corpo cresceva. Spesso dopo questo modo di dire mi è risuonato nelle orecchie.
E mi ha fatto pensare che mentre noi cresciamo, il nostro fardello mentale, il peso che ci preme dovrebbe diventare sempre più piccolo, in seguito alla nostra maturazione. In realtà, il più delle volte, le cose succedono esattamente al contrario. Man mano che il tempo passa, se non facciamo nulla, il nostro peso cresce finché ci avvolge completamente e ci mangia vivi insieme al nostro potenziale e a tutte le nostre possibilità di essere. È l’ora di renderti conto che è da te che dipende tutto e di diminuire il carico che stai portando!
(...)
La riscoperta del bambino interiore fa parte della conoscenza di sé stessi, di cui si dice che potenzia la nostra vita e ci può aiutare ad avere il mondo intero ai nostri piedi. Ma come accade tutto ciò? Come possiamo trasformarci da persone assuefate dagli affanni quotidiani, in conquistatori della vita e del mondo? Sarà possibile un simile cambiamento dall’oggi al domani? E cosa esattamente può farci cambiare?
Conoscere sé stessi è un processo in cui la verità su noi stessi ci viene svelata passo per passo, in cui i momenti d’illuminazioni ci fanno sussultare nel nostro foro interiore. Un processo simultaneo di auto-rivelazione e di sviluppo delle proprie capacità. Riscopriamo e al contempo creiamo noi stessi.
Conoscere ed accettare il bambino che è in noi, cambiare le sue convinzioni profonde – spesso presenti nell’inconscio dell’adulto – assieme ad azioni concrete, portano alla fine alla nostra trasformazione interiore, ad un altro livello di comprensione, ad un cambiamento graduale iniziato dall’interno e visibile all’esterno.
La pressione esercitata sul bambino interiore cala, e nella vita dell’adulto si fa sentire un potere invisibile, una forza liberatoria che gli potenzia l’evoluzione, che nemmeno non sapevi che esistesse.
A prescindere dal livello al quale è giunta l’umanità, ciascun individuo rivive l’esperienza della propria conoscenza in un modo unico e irripetibile. Torniamo sempre a riscoprire, con ogni persona che nasce, la vita e il mondo. Quantunque sappiano le persone che ci circondano, quantunque informazioni ci fossero trasmesse, le possiamo accedere soltanto quando abbiamo l’apertura necessaria e il giusto livello di comprensione.
Ti auguro di essere ispirato nel percorso della tua riscoperta e spero che troverai in questo libro un supporto reale per i cambiamenti che desideri avere nella propria vita.
Gabriela Ciucurovschi
|