Il d.lgs. del 10 marzo 2023, n. 24
|
|
Descrizione |
Il 9 marzo 2023 il C.D.M. ha approvato il D.lgs. del 10 marzo 2023, n. 24, con cui è stata recepita la Direttiva UE 2019/1937 disciplinante la protezione delle persone (cc.dd. whistleblowers) che segnalano violazioni del diritto nazionale e comunitario.
L'opera si prefigge, dunque, l'obbiettivo di esaminare nel dettaglio le novità normative introdotte e di evidenziarne i molteplici impatti sulle organizzazioni degli enti pubblici e privati.
In particolare, l'opera inizia con la disamina degli ambiti di applicazione oggettiva e soggettiva, a cui correla temi di rilievo come le segnalazioni anonime.
Dopodiché, chiarisce come strutturare il canale di segnalazione interna ed il processo di gestione delle segnalazioni, mettendo in luce tematiche come il ruolo dell'OdV ed il conflitto d'interesse.
Segue la descrizione del canale esterno gestito da ANAC, dei poteri di ANAC e della divulgazione pubblica.
L'opera riporta, altresì, l'analisi delle misure di protezione previste per i segnalanti (divieto di ritorsione, riservatezza ed inversione dell'onere della prova), oltreché la disamina degli impatti sulla protezione dei dati personali.
Da ultimo, viene descritto l'apparato sanzionatorio.
|