Donne diverse. Vite simili

|
 |
Descrizione |
La silloge di racconti presenta l'essenzialità del dettato tipica di una certa narrativa minimalista contemporanea, ma non rinuncia al phatos e al'immediatezza del linguaggio distinguendosi per le storie di donne che sono anche storie della formazione e della maturazione affettiva dell'individuo.
Tra descrizioni efficaci di esistenze che si fanno ogni giorno significative grazie alle scelte da compiere, agli affetti presenti e passati e all'incontro scontro con il destino,si delineano profili di donne coraggiose e determinate .
Maurizia Zanetti è nata in provincia di Verbania nel 1959; dal Piemonte si è trasferita in provincia di Matera dove risiede e insegna nella Scuola Primaria di Nova Siri.
Ha partecipato a dieci edizioni del Premio Nazionale "Histonium" di Vasto vincendo diversi premi, tra i quali il Premio Speciale Unico per il Piemonte nel 2004, quello per la Basilicata nel 2012 e il 4° Premio Assoluto nel 2008. Da ricordare anche il 6° Premio al concorso "Albero Andronico" nel 2008 e il 1° Premio alla "Rassegna d'Arte e Letteratura", sempre nel 2008.
Ha pubblicato il romanzo breve dal titolo "Dolce Ragazza Dolce" edito da Tracce di Pescara nel 2001 e la Silloge di racconti dal titolo"Età A Confronto" edito da Montedit di Milano nel 2010.
|