0.2. La Funzione dell’Educazione nella Società
L’Educazione ha la funzione di trasmettere, alle nuove generazioni, le esperienze, le abitudini, le conoscenze, le discipline, i valori del gruppo sociale a cui si appartiene, e di sollecitarne di nuove, in maniera che questi possa continuare a vivere ed a svilupparsi. Senza Educazione un gruppo sociale non forma una propria identità culturale-valoriale ed una visione del mondo e della realtà che lo circonda. Per questo motivo, senza Educazione non si può formare Comunità Sociale e l’individuo non riesce a sviluppare il senso di identità e di appartenenza culturale-scientifica-politica a quel gruppo sociale. Dunque, senza Educazione il gruppo sociale non potrà continuare ad esistere ed a svilupparsi.
0.4. La Funzione delle Istituzioni Educative e Scolastiche nella Società attuale
L’Istituzione Educativa/Scolastica, all’interno del sistema di politica educativa e formativa, ha il compito di offrire un servizio educativo coinvolgente e significativo. Un’Istituzione Educativa/Scolastica è concepita come istituzione sociale a carattere formativo di pubblica utilità e come tale assume un ruolo e una funzione sociale nella formazione delle nuove generazioni.
L’Istituzione Educativa/Scolastica offre un servizio orientato a favorire sia la crescita della persona come cittadino in grado di inserirsi consapevolmente nella società, che contribuire a far acquisire all’individuo un sistema di valori condiviso. In particolare, la crescita è intesa come sviluppo di attitudini, capacità, interessi, ed acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, in grado di assicurare una realizzazione efficace nel mondo culturale-scientifico e nel contesto socio-economico in cui si vive.
0.5. La Gestione Manageriale delle Istituzioni Educative e Scolastiche
La Gestione Manageriale del Sistema e dei Servizi è il valore aggiunto indispensabile per raggiungere la Qualità Formativa-Sociale di tutti gli attori che partecipano all’Istituzione Educativa/Scolastica (responsabili, docenti, operatori, studenti, famiglie, comunità sociale).
Solo una Gestione Manageriale efficace, efficiente e significativa permette di conseguire gli obiettivi stabiliti in sede di Progettazione Educativa e di Programmazioni Didattiche dell’Istituto.
Per Gestione Manageriale s’intende il coordinamento e la direzione del Sistema e dei Servizi mediante:
- la pianificazione e la realizzazione delle attività in funzione delle finalità dell’Istituto, degli attori coinvolti e del contesto socio-economico in cui opera;
- l’organizzazione per processi e risultati delle attività dell’Istituzione Educativa/Scolastica,
- la strutturazione dei processi e dei risultati in flussi dinamici contestuali che possono essere verificati costantemente e documentati;
- la modifica delle attività in base alle verifiche effettuate, per un miglioramento continuo del Sistema e dei Servizi.
Dunque, la Gestione Manageriale si concretizza mediante il controllo e il miglioramento continuo di tutte le fasi di ogni singolo processo/risultato, l’eliminazione di attività superflue e poco funzionali, l’allocazione mirata delle risorse, il pieno coinvolgimento del capitale umano e l’impiego ottimale del personale e della struttura in funzione dei processi e dei risultati da raggiungere.
E’ proprio dalla strutturazione in flussi dinamici dei processi/risultati e nella combinazione appropriata delle risorse umane, strutturali, economiche, relazionali ed organizzative nel Sistema e nei Servizi che determinano la qualità di una Istituzione Educativa/Scolastica.
|