Percorsi di codificazione. La Cina delle regole
|
|
Descrizione |
Questo lavoro raccoglie gli esiti di una ricerca relativa all’ordinamento cinese la quale annota i passaggi normativi che hanno innanzitutto segnato il riconoscimento della proprietà privata e dei mezzi di produzione, affermandone la legalità nella nuova versione dell’art. 13 della Costituzione. Tale ricerca, inoltre, nei primi tratti ha riguardato la legge sui contratti e la legge sui diritti reali, per passare successivamente, con l’entrata in vigore nel 2010 della legge sulla responsabilità civile, ad esaminare un nuovo quadro di diritti e di tutele.
Giovanni Paciullo, è professore di prima fascia di diritto privato presso l’Università per Stranieri di Perugia. Titolare di questa disciplina nei corsi di laurea della stessa Università, è stato direttore scientifico dei Master per l’internazionalizzazione del sistema produttivo in area mediterranea.
Ha ordinato le linee della propria ricerca su una prospettiva funzionale alla specificità dell’Università per Stranieri, sede di corsi di laurea in area comunicativa e di iniziative di alta formazione, finalizzata ai processi di internazionalizzazione.
È autore di monografie e saggi in materia di tutela della persona, sistema radiotelevisivo, disciplina della pubblicità commerciale. Con riferimento all’area dell’internazionalizzazione ha prodotto studi sull’ordinamento dei paesi della sponda sud del mediterraneo e sul processo di codificazione nella Repubblica popolare cinese.
Si è occupato di diritti sociali e specificatamente di diritto all’abitazione, diritto all’alimentazione e diritto all’acqua.
|