« IL TEMPO d’EUROPA tra intervallo e durata, diario 2015-2016 »
CAVINATO EDITORE INTERNATIONAL
L’autore, Mario Campli, scrive nella presentazione: “Mentre affido all’editore la stampa di questo Diario europeo, la Commissione Europea ha pubblicato un ‘Libro Bianco’ sul «Futuro dell’Europa»: una sorta di avviso ai naviganti fatto dai piloti della nave, anche essi incerti verso quali porti condurre l’imbarcazione”.
***************
Questo ‘Diario europeo’ ci racconta di un tempo sospeso: una integrazione europea che non può tornare indietro e non riesce ad andari avanti. Che tempo è, il tempo che non ha futuro?
La sfida e il coraggio politico-strategico dell’Unità, che gli europei hanno scelto di assumersi, all’indomani di una seconda tragica guerra fratricida nel giro di neppure mezzo secolo, ha il carattere e il crisma dell’ Intervallo o della Durata?
L’autore di “Europa. ragazzi e ragazze riscriviamo il sogno europeo” che nel 2014 ha voluto reagire ad una già diffusa preoccupazione che il sogno europeo potesse finire nel sonno della ragione e dell’ignavia, ha tenuto sotto osservazione questo
«Tempo d’Europa, dal 30 settembre 2015 al 17 novembre 2016 »
“Il grande errore della mia generazione – ha dichiarato Bernard-Henry Lévy, in un recente dibattito a più voci – è stato credere che l’Europa fosse fatta, che fosse un lavoro finito, che fosse iscritta nel senso della Storia e che qualunque cosa fosse accaduta, sarebbe rimasta e andata avanti. Non è così”.
Nei prossimi giorni e mesi, gli appuntamenti di questa Unione saranno cruciali e numerosi: dopo il «Brexit» del 23 giugno 2016, inizia il lungo negoziato di separazione della Gran Bretagna dalla UE; in Francia, il 23 aprile e il 7 maggio 2017: elezioni del presidente della repubblica; in Germania, tra agosto e ottobre 2017: le elezioni politiche, con la conseguente elezione del/della Cancelliere.
Ecco alcuni titoli del ‘Diario / e-book’: “Europa, chi sei? Appartenenze, valori identità”- “Una rivoluzione democratica”- “ Affinché populista non sia un insulto, ma una categoria politica” – “ Integrazione o disintegrazione? Del buon senso e del senso comune” – “La Banca federale” - “La potenza dell’unificazione: una filosofia per l’Europa” - “Europa, ultima chiamata”.
|