Al giorno d'oggi, cercare tartufi è un hobby piuttosto di moda: d'altra parte, si tratta di un'attività che può dare soddisfazioni di tanti tipi: innanzitutto, permette di fare lunghe camminate e quindi di rimanere in movimento in mezzo alla natura; poi il tartufo permette di preparare piatti davvero prelibati e gustosi; da ultimo, si tratta comunque ti prodotti che permettono di fare un gruzzoletto che, come seconda entrata, può essere niente male.
Certo però non è facile iniziare: bisogna imparare tantissime cose, conoscere i luoghi giusti, e, soprattutto, bisogna avere il cane giusto e sapere anche come addestrarlo. Metti in conto, dunque, che ti ci vorranno impegno, tempo, e anche spesa, specialmente se pensi di iniziare proprio da zero, se ora non hai già un cane adatto.
Dal punto di vista delle spese in denaro, questo almeno va riconosciuto, trovare e poi vendere i tartufi potrebbe essere un ottimo modo per rientrare delle spese e, alla lunga, guadagnarci anche, ma questo non toglie che l'impegno, specialmente iniziale, sarà gravoso.
Detto questo, se hai sentito un qualche conoscente decantare questa attività, se magari hai anche scoperto di vivere in una zona buona per i tartufi, se insomma il pensiero si sta facendo insistente nella tua mente, leggendo questo libro potrai farti un'idea di massima sulla raccolta del tartufo e, soprattutto, sulla questione più annosa, vale a dire la scelta e l'addestramento del cane.
Cosa che, e questo deve essere chiaro fin da subito, è tutto fuorché semplice e banale, ma può dare anche tanta gioia. Veniamo subito al dunque.
|