Antonio Fogazzaro, nato a Vicenza il 25 Marzo 1842, scrittore, poeta e saggista, è stato uno dei grandi protagonisti della letteratura e della scena culturale italiana tra il XIX° e il XX° secolo. Principalmente noto per i suoi romanzi (tra cui Piccolo mondo antico, Malombra, Piccolo mondo moderno e Leila), è stato più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura.
Interprete del Modernismo e di una via italiana al Romanticismo, fu sempre di orientamento cattolico, pur affrontando spesso nelle sue opere tematiche scottanti quali la reincarnazione e il destino delle anime, auspicando una radicale riforma della Chiesa e dimostrandosi aperto verso le moderne teorie e conquiste della scienza.
Con L’Origine delle Specie (The Origin of Species), pubblicato per la prima volta nel 1859, il biologo, naturalista e antropologo britannico Charles Darwin diede un colpo decisivo sia alle teorie creazioniste che si fondavano sulla tradizione biblica dell’origine delle specie, sia all’evoluzionismo lamarckiano che postulava che gli organismi fossero il risultato di un processo graduale di modificazione che avveniva sotto la pressione delle condizioni ambientali. Nonostante le polemiche sulla teoria darwiniana si trascinassero ancora per diversi decenni, Fogazzaro, che lesse il libro del Darwin nel 1889, ne fu conquistato e turbato insieme; consapevole dei seri problemi che la nuova teoria, alla quale aderì senza riserve, comportava per il magistero della Chiesa, egli volle tentare di conciliarla con la tradizione del pensiero cattolico. Ritenne di trovare una possibile sintesi della controversa e spinosa questione con la lettura del libro di Joseph Le Conte Evolution and its relations with religious thought, ove lo scrittore e geologo statunitense formulava l’ipotesi che le forze naturali responsabili dell’evoluzione delle specie sarebbero una diretta emanazione della volontà divina.
Con questo spirito lo scrittore tenne, il 22 Febbraio 1891, una conferenza all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia (del quale sarà anche presidente tra il 1902 e il 1905), sul tema Per un recente raffronto delle teorie di Sant’Agostino e di Darwin sull'evoluzione.
Il testo della controversia conferenza che Fogazzaro tenne a Venezia nel 1891 sarebbe poi stato incluso dallo scrittore nel 1899 nella sua opera Ascensioni umane. Teoria dell'evoluzione e filosofia cristiana, edita a Milano da Badini, Castoldi & C. Abbiamo voluto oggi riproporlo all’attenzione dei nostri lettori, corredato dalle note che volle apporvi lo stesso Fogazzaro.
|