La Fiamma Della Creatività

|
 |
Descrizione |
Come fanno gli artisti e i compositori di talento a creare le loro opere d'arte? Molte persone credono che i geni più famosi del nostro tempo siano individui solitari che lavorano da soli nei loro studi fino a completare i loro capolavori.
Il mito del genio solitario è questo.
Le sue radici risalgono al periodo illuminista del XVII e XVIII secolo, quando era diffusa l'idea che la natura umana sia solitaria e autosufficiente.
L'idea che la mente di una persona sia la fonte della sua creatività era, all'epoca, un sottoprodotto di idee politiche, economiche, culturali e religiose comuni. Ad esempio, l'idea che l'universo sia stato creato da un'unica entità divina ha ispirato gli artisti a vedere nella sua unicità la principale fonte di ispirazione.
Fino all'invenzione di Internet, questa nozione è persistita nei tempi moderni.
La nozione del genio solitario è stata screditata e Internet ha cambiato la nostra concezione della creatività nella stessa misura in cui ha cambiato la nostra vita sociale e professionale.
Ora comprendiamo che, la maggior parte delle volte, la creatività deriva dalla ricerca di un equilibrio tra impegno sociale e introspezione, nonché dal trascorrere lunghi periodi di "tempo da solo".
Devi impegnarti in una sorta di dialogo creativo con un'altra persona o cosa per stimolare la tua creatività. Quell'altra persona potrebbe essere un altro artista, una musa ispiratrice o anche la tua voce interiore.
L'elemento più cruciale è che questo "dialogo" trova un equilibrio tra impegno sociale e introspezione (cioè parlare con il proprio sé interiore).
|